Sansepolcro e Monterchi

Gite in Umbria vi propone anche uno sconfinamento, in due centri della vicina Toscana. Siamo nell’Alta Valle del Tevere, in piena continuità geografica, ambientale, storica e sociologica con le umbre Città di Castello e San Giustino.

Sansepolcro è caratterizzata da uno splendido centro storico, contrassegnato dall’impiego della pietra arenaria, con numerose architetture di pregio, sia religiose che civili. Spicca però il magnifico Duomo, dedicato a San Giovanni Evangelista, sorto in coincidenza di un insediamento abbaziale dell’anno Mille intorno al quale si è sviluppata tutta la città. La sua facciata bassomedievale è un capolavoro di equilibrio e di potenza. Al suo interno, si può ammirare il crocifisso ligneo altomedievale, uno dei più antichi della cristianità.

Meta fondamentale della città e il Museo Civico, il quale  possiede alcune opere di Piero della Francesca, nativo di questa città.  Oltre alle opere giovanili (come il Polittico della Misericordia) è presente un’opera della maturità come La Resurrezione.

Il tour prevede anche l’esplorazione di alcune chiese e palazzi del centro storico.

Ideale e quasi necessario complemento di una visita a Sansepolcro è la breve deviazione per raggiungere Monterchi (20 min.) piccolo e piacevole borgo sulle colline in direzione di Arezzo, ove è possibile ammirare, nell’apposita struttura museale ad essa dedicata, un’altra grande opera di Piero della Francesca, la Madonna del Parto.

Itinerari a