L’Umbria delle Signorie

L’Umbria delle Signorie

per person

Il tour che vi proponiamo è suddiviso in due giornate e focalizza l’attenzione su di un periodo molto particolare della storia umbra: il passaggio dalla città comunale alla città rinascimentale.

Ci concentriamo sui Palazzi appartenuti ad alcune delle famiglie più importanti dell’Umbria.
La prima tappa prevede la visita di Palazzo Trinci, residenza della famiglia che governò Foligno fra il 1305 ed il 1439. Il Palazzo, sede del Museo della Città, è noto per ospitare uno dei più importanti cicli affrescati del gotico italiano, capolavoro di Gentile da Fabriano. Ci soffermeremo anche sulle opere d’arte medievali circostanti, quali la splendida facciata duecentesca della cattedrale di San Feliciano.

La seconda tappa ci vede a Città di Castello ed a San Giustino, in Alto Tevere.
La famiglia dei Vitelli signoreggiò sulla prima delle due fra il XV ed il XVI secolo, lasciandovi una impronta indelebile: ben quattro magnifici palazzi in puro stile rinascimentale, uno dei quali, Palazzo Vitelli alla Cannoniera, è sede della prestigiosa Pinacoteca comunale.
Palazzo Bufalini a San Giustino è una residenza signorile  del XVI secolo, tramandatasi praticamente intatta sino ai giorni nostri.

Destinazioni del Tour

  • Included
    Itinerari
  • Not Included
    Arte e Archeologia
    Arte e Natura
    Attività nella Natura
    Cibo e Arte
    Eventi
    Giochi Didattici e Laboratori
    Personal Guide
    Scuole
    Spiritualità
    Visite Guidate
    Visite guidate tematiche
    Visite guidate tematiche