L’Umbria delle Signorie
Il tour che vi proponiamo è suddiviso in due giornate e focalizza l’attenzione su di un periodo molto particolare della storia umbra: il passaggio dalla città comunale alla città rinascimentale.
Ci concentriamo sui Palazzi appartenuti ad alcune delle famiglie più importanti dell’Umbria.
La prima tappa prevede la visita di Palazzo Trinci, residenza della famiglia che governò Foligno fra il 1305 ed il 1439. Il Palazzo, sede del Museo della Città, è noto per ospitare uno dei più importanti cicli affrescati del gotico italiano, capolavoro di Gentile da Fabriano. Ci soffermeremo anche sulle opere d’arte medievali circostanti, quali la splendida facciata duecentesca della cattedrale di San Feliciano.
La seconda tappa ci vede a Città di Castello ed a San Giustino, in Alto Tevere.
La famiglia dei Vitelli signoreggiò sulla prima delle due fra il XV ed il XVI secolo, lasciandovi una impronta indelebile: ben quattro magnifici palazzi in puro stile rinascimentale, uno dei quali, Palazzo Vitelli alla Cannoniera, è sede della prestigiosa Pinacoteca comunale.
Palazzo Bufalini a San Giustino è una residenza signorile del XVI secolo, tramandatasi praticamente intatta sino ai giorni nostri.
-
Included
Itinerari -
Not Included
Arte e ArcheologiaArte e NaturaAttività nella NaturaCibo e ArteEscursionismoEventiGiochi Didattici e LaboratoriPersonal GuideScuoleSpiritualitàVisite GuidateVisite guidate tematicheVisite guidate tematiche