FRA CERRETO DI SPOLETO E TRIPONZO, NEL BIANCO REGNO DELLA PIETRA
Cerreto di Spoleto è un magnifico borgo, in posizione assolutamente dominante sulla Valnerina, alla confluenza nel grande fiume dei torrenti Vigi e Corno. L’escursione che vi proponiamo si aggira per i suoi meravigliosi vicoli, che serpeggiano abbarbicati sul vuoto fra case e palazzi di bianchissima pietra calcarea.
La stessa pietra alla quale aggrapparsi durante l’aerea salita da Triponzo, la stessa pietra che il Nera ed il Corno scavano alla loro spettacolare confluenza. Cerreto è famosa per il “Festival del Ciarlatano”, manifestazione culturale che celebra la figura dei Cerretani questuanti famosi in tutta Europa nel Medioevo. I cerretani nel Medioevo godevano di una notevole floridezza economica e divennero famosi per gli appalti che essi prendevano con opere pie ed ospedali, per i quali gestivano le questue, con abile astuzia e simulazioni, sì da far assimilare l’epiteto di cerretano con quello di ciarlatano e imbroglione.
La stessa pietra che, deformata dai movimenti tettonici, forma decine e decine di strati, osservabili lungo le pareti rocciose a strapiombo con una evidenza geologica che lascia sempre affascinati.
L’itinerario tocca anche Triponzo, famosa per le sue terme.
L’intera escursione potrà essere compiuta solo da escursionisti esperti e bene allenati, ma anche solo svolgerne un tratto, quello fra i borghi e lungo il fiume, è già una splendida esperienza.
I dettagli della proposta, modulabile a seconda delle preferenze del gruppo, verranno concordati con la guida.
-
Included
Escursionismo -
Not Included
Arte e ArcheologiaArte e NaturaAttività nella NaturaCibo e ArteEventiGiochi Didattici e LaboratoriItinerariPersonal GuideScuoleSpiritualitàVisite GuidateVisite guidate tematicheVisite guidate tematiche
TOUR LOCATION