Spello per le scuole

Spello per le scuole

per person

Durata 2 ore e mezza,

Destinatari studenti di scuola primaria e secondaria

FOCUS Romani, Medioevo, Rinascimento

Spello

Perché vistare Spello in gita scolastica?

A Spello è possibile ammirare le splendide mura di cinta romane (con tanto di porte ben conservate) e un centro storico medievale praticamente intatto.  Non mancano significative testimonianze di epoca rinascimentale. All’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore è, infatti, visitabile la meravigliosa Cappella Bella affrescata dal Pinturicchio nel 1501.

Consigliatissima la visita alla Villa Romana di San’Anna recentemente aperta al pubblico. Per le dimensioni e per la presenza di stupendi mosaici la villa era sicuramente proprietà di un ricchissimo personaggi dell’antica Hispellum

Cosa è possibile vedere durante la visita guidata

  • Porta Consolare porta di accesso alla città di epoca romana. Si apre sulle mura di cinta di epoca augustea, visibili per un tratto di circa 800 m e considerate tra le meglio conservate d’Italia.
  • Cappella Tega (esterno), già della Compagnia dei Disciplinati di San’Anna, conserva affreschi della seconda metà del 1400.
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore Fondata nell’XI-XII secolo e più volte rimaneggiata. Famosa perché al suo interno si trova la Cappella Bella, voluta da Troilo Baglioni nel 1500 e affrescata dal Pinturicchio. Sono visibili anche due affreschi del Perugino.
  • Chiesa di Sant’Andrea conserva al suo interno un magnifico crocifisso di scuola giottesca e una tavola iniziata dal Pinturicchio e portata a termine da Eusebio da San Giorgio.
  • Porta Venere porta di epoca romana. E’ la più interessante della città e si apre in direzione di Villa Fidelia.
  • Mosaici della Villa romana di Sant’Anna scoperti nel 2005 a seguito di lavori per la realizzazione di un’opera pubblica, i mosaici appartengono ad una villa romana, probabilmente di epoca tardo imperiale. La qualità e ricchezza dei mosaici fanno pensare che la villa appartenesse ad un personaggio eminente dell’epoca, forse un senatore.
  • Pinacoteca raccoglie testimonianze artistiche principalmente di produzione locale comprese tra i secoli XIII e XVIII. Di notevole interesse la Madonna con Bambino attribuita al Pinturicchio.
  • Included
    Scuole
    Visite Guidate
  • Not Included
    Arte e Archeologia
    Arte e Natura
    Attività nella Natura
    Cibo e Arte
    Escursionismo
    Eventi
    Giochi Didattici e Laboratori
    Itinerari
    Personal Guide
    Spiritualità
    Visite guidate tematiche
    Visite guidate tematiche

TOUR LOCATION

0.0
Accomodation0%
Destination0%
Meals0%
Overall0%
Transport0%
Value For Money0%

POST A REVIEW