Alcuni motivi per venire a visitare Foligno.
Di sicuro per il suo centro storico, arioso ed ordinato, costituito da palazzi prevalentemente di epoca rinascimentale e barocca. Per le case e le chiese medievali, disseminate tra i vicoli del centro, preziose testimonianze di un passato di grandezza. Per le sue vie, che dopo la recente ripavimentazione, offrono l’opportunità di comode passeggiate tra palazzi storici e negozi.
L’itinerario si sviluppa all’interno del centro storico e prevede la visita a
- Chiesa di Santa Maria Infraportas XII sec., deve il suo nome al fatto di essere collocata tra la cerchia muraria più antica e quella trecentesca.
- Chiesa di San Domenico (esterno) fine XIII sec., attualmente adibito ad Auditorium, conserva al suo interno affreschi di carattere votivo della fine del ‘300- inizi ‘400 (visita su prenotazione in giorni stabiliti dal comune).
- Piazza della Repubblica piazza principale della città su cui affacciano i più importanti edifici cittadini
- Cattedrale, dedicata a San Feliciano, più volte rimaneggiata conserva un bellissimo portale dell’inizio del ‘200.
- Palazzo Comunale (esterno) con la cui facciata neo classica domina la Piazza.
- Palazzo Trinci (esterno e cortile) di proprietà della famiglia che governò la città a cavallo tra medioevo e rinascimento. Conserva al suo interno un meraviglioso ciclo di affreschi di Gentile da Fabriano.
L’itinerario è percorribile in 2 ore circa (è possibile adattare il tempo di visita alle esigenze del gruppo)
Per approfondire
MUSEI
Biglietti non compresi nel costo della visita guidata
- Palazzo Trinci e Museo della Città sede del Museo Archeologico e della Pinacoteca.
- Museo della Stampa dedicato ad un’attività particolarmente fiorente nei secoli scorsi. In città venne stampata la prima copia a stampa della Divina Commedia di Dante Alighieri.
- Museo Diocesano in cui sono racchiuse importanti testimonianza di arte sacra. Il biglietto di ingresso al museo consente la visita alla cripta della Cattedrale, XI sec, altrimenti non visitabile (cripta attualmente non vitabile perché in resaturo)
DINTORNI
- Abbazia di Sassovivo circa 6 km da Foligno, circondata da una lecceta secolare, l’abbazia costituisce una delle più interessanti emergenze artistiche della città.