REGOLAMENTO PRESTAZIONI ESCURSIONISTICHE
-
- Il soggetto (privato od agenzia) che richiede l’escursione a GiteinUmbria accetta il presente regolamento e ne porta a conoscenza preventiva i partecipanti, impegnando tutti alla sua puntuale osservanza.
- Dopo l’acquisizione della richiesta, ed entro il termine concordato fra le parti, GiteinUmbria trasmette al richiedente la scheda tecnica specifica dell’itinerario, che sarà modulata sulle condizioni stagionali e su quelle attuali del percorso, nonché su eventuali specifiche richieste del richiedente.
- Il richiedente conferma di avere preso visione e di aver compreso integralmente tutte le caratteristiche tecniche dell’escursione, contenute nel sito www.giteinumbria.it e nella scheda tecnica specifica: scala di difficoltà (turistico – escursionistico – escursionisti esperti) durata (puramente indicativa e salvo imprevisti) lunghezza (in km) e dislivello. In caso di dubbi, è tenuto a chiedere chiarimenti PRIMA di concordare definitivamente la escursione.
- In particolare il richiedente è informato ed acconsente al fatto che, se richiesto, egli dovrà uniformarsi in qualsiasi momento – e far uniformare gli altri partecipanti, i clienti ed i minori da essi accompagnati – con prontezza e diligenza al comportamento indicato dalla Guida o dai suoi collaboratori in merito, a titolo puramente esemplificativo, al passo da tenere, alla posizione rispetto al gruppo, alla distanza rispetto agli altri accompagnati, a non allontanarsi dal tracciato indicato dalla guida, ovvero di avvertirla (ad esempio nelle pause bagno) , di non superarla, di mantenere il passo prestabilito, di portare rispetto nei confronti di chi è meno preparato, ecc. pena la decadenza di qualsiasi responsabilità della Guida, dei suoi collaboratori, degli eventuali organizzatori per l’incolumità dell’accompagnato stesso e delle persone sotto la sua vigilanza o tutela.
- L’equipaggiamento minimo richiesto è quanto riportato alla voce “COSA PORTARE” pubblicata per ogni escursione sul sito www.giteinumbria.it nonché sulla scheda tecnica specifica.
- Salvo diverse indicazioni riportate sul sito o sulla scheda tecnica, sono sempre richiesti: abbigliamento e scarpe da trekking o comunque sportive con suola scolpita; bastoncini da trekking; abbigliamento antipioggia; torcia o lampada frontale; pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
- La guida si riserva il diritto di escludere i partecipanti che si presentino senza l’equipaggiamento richiesto.
- Ciascun partecipante, interpellato in merito il proprio il medico curante, attesta di essere fisicamente idoneo/a a svolgere l’attività di escursionismo che si accinge ad intraprendere – della cui difficoltà ha preso visione – di essere idoneo/a a vivere in ambiente montano, di non avere significative patologie in atto, di non essere affetto da malattie trasmissibili ai compagni di escursione o alle persone che lo dovessero assistere con manovre di primo soccorso.
- Per non arrecare disturbo ai partecipanti e alla fauna selvatica, durante l’escursione l’accompagnato spegne il proprio cellulare o ne attiva la modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza.
- E’ vietato riprodurre musica, anche a basso volume, salvo consenso unanime dei partecipanti; è altresi vietato fare schiamazzi, urla inutili che possano mettere in allarme la guida e/o il gruppo; non sono consentiti comportamenti di stampo sessista, razzista od omofobo, o comunque nei confronti di chi è meno preparato. E’ richiesta l’osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l’ambiente in cui si svolge l’escursione, per la fauna selvatica, per la flora, per il silenzio e la bellezza dei luoghi. I rifiuti si riportano a casa.
- Nella scheda tecnica relativa ad ogni escursione è specificato se è consentito portare il cane. Esso sarà – come richiesto dalle vigenti leggi – tenuto costantemente a guinzaglio, di lunghezza non superiore a 1,5 m. e la museruola dovrà essere a prontamente disponibile ai primi eventuali cenni di un comportamento aggressivo. Contestualmente all’iscrizione all’escursione il proprietario del cane dichiara che l’animale non è iscritto al Registro delle razze di cani ritenute pericolose e che il proprio animale non ha problemi di comportamentali. In deroga a quanto sopra, il cane può essere liberato dal guinzaglio sentito il parere insindacabile della guida, e con il consenso dell’unanimità dei partecipanti. E’ consentito al massimo un cane per partecipante.
- A suo insindacabile giudizio la Guida in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati (anche di un solo accompagnato) potrà modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte del richiedente o dei partecipanti, ad esempio, in occasione di maltempo, in caso di infortunio o grave stanchezza o disagio di uno dei partecipanti, e, in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto.
- GiteinUmbria non organizza passaggi in auto. La fase di trasporto è totalmente a carico dei partecipanti e non fa parte del programma delle attività, non venendo pertanto coperta da alcuna garanzia assicurativa.
- Le Guide di GiteinUmbria sono tutte associate alle associazioni di categoria LAGAP od AIGAE, e sono dotate di polizza di responsabilità civile professionale. Non vengono fornite polizze infortuni per accompagnati.
- Il richiedente ed i partecipanti accettano di essere contattati via mail, telefonicamente, tramite SMS e/o canali social (whatsapp, messenger) ai fini esclusivi dell’organizzazione dell’escursione cui si prenotano.
- Il partecipante che ne ha dato specifico consenso, è informato e consenziente del fatto che la Guida e altri partecipanti potrebbero riprenderlo o fotografarlo in modo anche non incidentale durante lo svolgimento dell’escursione e consente sin d’ora, nell’impossibilità di preavvertire l’uso dell’immagine o del filmato, come pure per le foto pubblicate da egli stesso e/o dai nostri partecipanti sulla pagina Facebook di GiteinUmbria o sulla pagina internet www.giteinumbria.it con l’uso delle stesse, in siti, “social” riviste o libri o anche nella depliantistica promozionale aziendale o personale della Guida e degli altri accompagnati, liberando l’organizzatore, la Guida, e gli altri partecipanti da ogni futura contestazione in merito. I partecipanti hanno comunque il diritto di richiedere la rimozione di contenuti di loro proprietà o di loro interesse scrivendo a info@giteinumbria.it
- I dati conferiti a GiteinUmbria saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy. Verranno trasmessi alle guide operanti con GiteinUmbria quando ci si iscriverà alle loro escursioni, per finalità organizzative, e di fatturazione del servizio. Non saranno in alcun caso trasmessi a terzi.
- La violazione delle disposizioni del presente regolamento potrà comportare il rifiuto, da parte, di GiteinUmbria, di fornire ulteriori successive prestazioni professionali di contenuto turistico od escursionistico nei confronti del richiedente e/o di partecipanti.