Erbe spontanee. Dalla storia alla nostra tavola

Details

Time: Febbraio 12, 2023 10:00

Location: Castel San Felice - Santa Anatolia di Narco

Organized By: Gite in Umbria

About Tour

Le erbe spontanee sono state da sempre parte fondamentale di tutte le culture che affondano le loro radici nell’ambiente appenninico.

Un tempo, la loro conoscenza ed il loro utilizzo nella cucina di tutti i giorni era un patrimonio diffuso delle genti umbre, purtroppo in parte dimenticato con il declino della civiltà rurale. Ma è sempre più diffuso il desiderio di recuperarlo.

Ci è venuto allora in mente di andare alla loro ri-scoperta, proprio nel momento dell’anno in cui sono nel pieno della loro floridezza, prima della fioritura, in una delle più belle valli d’Italia: la Valnerina.

Il breve, semplice itinerario escursionistico proposto prenderà le mosse dalla splendida chiesa abbaziale dei  Santi Felice e Mauro,  nei pressi di Santa Anatolia di Narco, che sarà oggetto di una visita guidata. Si snoderà quindi lungo il sentiero che costeggia il Nera, leggermente in alto, fino al paese di Santa Anatolia. Seguiremo un ritmo molto lento, alla scoperta delle erbe che pullulano sul costone.

Sarà inoltre possibile, a completamento dell’escursione, pranzare presso il ristorante dell’Abbazia, che proporrà appositamente per l’occasione un menu a base di erbe spontanee.

Dettagli organizzativi:

Ore 10:00 Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio della chiesa abbaziale di San Felice e Mauro
Link google maps https://goo.gl/maps/SvS5j9vXY1kWqtYu5

Ore 10:15 Partenza per escursione lungo sentiero n. 520 fino a Santa Anatolia di Narco.  Ritorno lungo lo stesso percorso.
Difficoltà T (turistico), lunghezza complessiva dell’itinerario 3 km. Richieste scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche.
Lungo il percorso saranno illustrate le erbe spontanee di interesse alimentare e medicinale presenti, con possibilità di (limitata) raccolta.

Ore 11:30 Visita guidata all’Abbazia dei Santi Felice e Mauro.

Ore 12:30 pranzo (facoltativo) presso il Ristorante dell’Abbazia. Costo Euro 25 a persona.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche WA) al 347 9483789 o tramite mail giteinumbria@gmail.com – specificando se si vuole prenotare anche il pranzo – entro giovedì 9 febbraio alle ore 22. L’escursione si svolgerà con un numero minimo di 6 partecipanti. Potrà essere rinviata o rimodulata in base alle condizioni atmosferiche; quanti hanno prenotato entro la data sopra indicata saranno avvertiti tempestivamente.

COSTO € 10 a persona (pranzo escluso).

Visita guidata all’Abbazia a cura di Monica Lupparelli 
Parte escursionistica  e botanica curata da Luisito Sdei – Guida Ambientale Escursionistica iscritta alla 
Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 ” Socio Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professionisti n. tessera 678 “.