Todi

La forma della città di Todi ricorda la forma della regione Umbria: così come l’Umbria è il “cuore verde d’Italia” Todi è il “cuore verde” di questa regione. Città di grande importanza in epoca antica in virtù della sua posizione, proprio a confine tra mondo etrusco e mondo umbro, è visibile oggi nel suo aspetto medievale conservato quasi inalterato fino ai giorni nostri. La piazza principale, su cui si affacciano i principali monumenti cittadini, è considerata una delle più belle d’Italia.

La visita ha inizio presso il parcheggio degli autobus da cui si raggiunge il centro con la funicolare. L’itinerario prevede la visita di

Chiesa di San Fortunato iniziata alla fine del ‘200, sul luogo di una costruzione preesistente, la chiesa venne realizzata con il contributo del Comune a sottolineare l’importanza dell’insediamento dei Frati Minori in città. Custodisce le spoglie di San Fortunato, vescovo e martire, protettore della città e di Jacopone da Todi.

Piazza del Popolo antico foro della città romana, considerata una delle piazze più belle d’Italia, vi si affacciano i principali edifici pubblici cittadini e la Cattedrale.
Palazzo del Popolo (esterno) uno dei più antichi palazzi pubblici italiani, il Palazzo è anche detto del Comune. Venne ampliato nel 1213 per accogliere le riunioni del Consiglio cittadino.
Palazzo del Capitano del Popolo (esterno) detto anche Palazzo Nuovo, venne edificato alla fine del ‘200. Unito tramite una grande scalinata al Palazzo del Capitano del Popolo, formano attualmente un unico complesso sede del Municipio e dei Musei Comunali.
Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, venne edificata a partire dal XII secolo sul sito di un edificio di epoca romana. Particolarmente importante il portone ligneo, con i quattro pannelli superiori del ‘500 e i sei pannelli inferiori del’600. L’interno conserva l’impianto romanico. In controfacciata Giudizio Universale di Ferraù Fenzoni.

L’itinerario è percorribile in 2 ore circa (è possibile adattare il tempo di visita alle esigenze del gruppo)

Per approfondire

MUSEI

Museo Civico comprende il Museo Archeologico (con una ricca collezione numismatica) e la Pinacoteca cittadina.

Cisterne Romane di Piazza del Popolo, unica parte visibile di un vasto complesso sotterraneo che garantiva l’approvvigionamento idrico della città, sono un raro esempio di ingegneria idraulica romana.

NEI DINTORNI

Santa Maria della Consolazione sorge ai piedi del colle di Todi, lungo la strada per Orvieto. La chiesa venne edificata tra Cinquecento e Seicento sul sito di una cappella in cui era presente un affresco con la Madonna e Santa Caterina d’Alessandria e presso la quale erano avvenute alcune guarigioni miracolose. Il tempio, a pianta centrale, viene considerato uno degli esempi più significativi di arte rinascimentale in Umbria e in Italia.

Itinerari a

No tours match your criteria