Orvieto è una città millenaria, ricca di fascino e monumenti. Visitarla significa attraversare una parte della storia di questa regione, dagli Etruschi fino ai giorni nostri.
L’itinerario che vi proponiamo è un giro classico della città, pensato per chi la vede per la prima volta. Un assaggio delle sue bellezza dall’epoca più lontana, con il tempio del Belvedere, passeggiando per i vicoli medievali fino al Duomo, monumento medievale di straordinaria importanza.
L’itinerario ha inizio presso la Stazione della Funicolare o nel Parcheggio della Caserma e prosegue fino alla Piazza del Duomo.
Sarà possibile ammirare:
Tempio del Belvedere scoperto nel 1828 e scavato negli anni venti del secolo scorso. Si è conservato il podio con la scalinata di accesso, le basi di 4 colonne e alcuni muri perimetrali.
Rocca Albornoz edificata nel 1364 per ordine del Cardinale Albornoz. Venne più volte distrutta e ricostruita. Nel 1888, durante i lavori per la costruzione della funicolare, ne furono colmati i fossati. Attualmente è adibita a giardino pubblico. Il ripristino del cammino di ronda lungo tutto il perimetro degli spalti consente una visuale di grande suggestione sul paesaggio circostante.
Cattedrale monumento simbolo della città, la Cattedrale è stata edificata a più riprese a partire dal 1290. Di notevole interesse la Cappella di San Brizio i cui affreschi, iniziati da Beato Angelico e Benozzo Gozzoli nel 1447, vennero completati da Luca Signorelli tra il il 1499 e il 1502. Ingresso a pagamento non compreso nel costo della visita guidata
Palazzo del Popolo (esterno) Completato nei primi anni del ‘300 il Palazzo venne edificato su modello dei broletti lombardi ma utilizzando materiali e motivi decorativi locali.
Chiesa di San’Andrea edificata al lato del Palazzo Comunale. La chiesa è il più antico luogo di culto della città.
Per approfondire
MUSEI
Museo Archeologico Nazionale imperdibile per ammirare i materiali recuperati durante gli scavi delle necropoli e dei santuari della città e del territorio di Orvieto
Museo Claudio Faina ricchissima collezione archeologica iniziata nel 1864 da Mauro Faina. Di grande importanza tre anfore attribuite ad Exekias, il maggiore ceramografo attico nella tecnica a figure nere, la decorazione dei frontoni del Tempio del Belvedere e la c.d Venere della Cannicella, statua femminile in marmo rinvenuta nello scavo dell’omonima necropoli.
Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo costituisce un vasto parco archeologico, situato alla base della rupe di Orvieto. Rappresenta una delle aree archeologiche più interessanti e studiate di tutta l’Etruria.
Itinerari a Orvieto
No tours match your criteria