Narni

Situata nel centro geografico d’Italia Narni si caratterizza per il suo centro storico medievale, per gli splendidi palazzi e per i caratteristici vicoli.
La sua posizione arroccata è stata di ispirazione a C.S Lewis, scrittore de “Le cronache di Narnia” che proprio dal borgo umbro prende il nome.

Durante la visita guidata è possibile vedere:

Piazza Garibaldi Ingresso alla città di Narni conserva sulla sinistra una torre medievale.

Il Duomo attuale, dedicato a San Giovenale, sorge su una costruzione più antica,voluta per proteggere la sepoltura del santo titolare della cattedrale e primo vescovo della città. Conserva interessanti resti di affreschi medievali.

Piazza dei Priori è da sempre fulcro della vita cittadina. Nel medioevo era la “Platea maior” e ancora oggi, su questa piazza, si affacciano alcuni tra gli edifici più importanti della città. Tra questi il Palazzo dei Priori e il Palazzo del Podestà, nato dall’ accorpamento di alcune casetorri della metà del XIII secolo.

Chiesa di S. Domenico (Esterno) Era l’antica Cattedrale della città con intitolazione a S. Maria Maggiore. La costruzione originaria risale al XII secolo.

Ponte di Augusto Appena fuori città. E’ un ponte di epoca romana utilizzato anticamente per l’attraversamento della gola creata dal fiume Nera. Si tratta di un vero capolavoro dell’architettura romana.

Itinerari a Narni

No tours match your criteria