Spello

Arroccata sulle pendici del Subasio Spello ha visto crescere costantemente il numero dei visitatori. Merito dei vicoli medievali perfettamente conservati, in cui passeggiare con tutta calma, circondati da fiori e da botteghe di prodotti locali. Ma Spello è anche molto di più.

L’itinerario ha inizio nella parte bassa della città, presso piazza Kennedy, e permette di visitare

Porta Consolare, recentemente restaurata, porta di accesso alla città di epoca romana. Si apre sulle mura di cinta di epoca augustea, visibili per un tratto di circa 800 m e considerate tra le meglio conservate d’Italia.

Cappella Tega (esterno), già della Compagnia dei Disciplinati di San’Anna, conserva affreschi della seconda metà del 1400.

Chiesa di Santa Maria Maggiore Fondata nell’XI-XII secolo e più volte rimaneggiata. Famosa perché al suo interno si trova la Cappella Bella, voluta da Troilo Baglioni nel 1500 e affrescata dal Pinturicchio. Sono visibili anche due affreschi del Perugino. Ingresso a pagamento

Chiesa di Sant’Andrea, sede di una delle prime comunità dei frati Francescani, conserva al suo interno un magnifico crocifisso di scuola giottesca e una tavola iniziata dal Pinturicchio e portata a termine da Eusebio da San Giorgio, suo collaboratore.

Porta Venere porta di epoca romana, frutto di una ricostruzione piuttosto fedele negli anni quaranta del secolo scorso. E’ la più interessante della città e si apre in direzione di Villa Fidelia, un tempo sede del santuario federale degli Umbri.

L’itinerario è percorribile in 2 ore e 30 circa (è possibile adattare il tempo di visita alle esigenze del gruppo)

PER APPROFONDIRE

Il costo della visita guidata non copre i biglietti di ingresso ad eventuali musei

MUSEI

Mosaici della Villa romana di Sant’Anna scoperti nel 2005 a seguito di lavori per la realizzazione di un’opera pubblica, i mosaici appartengono ad una villa romana, probabilmente di epoca tardo imperiale. La qualità e ricchezza dei mosaici fanno pensare che la villa fosse di proprietà di un ricco personaggio, forse un senatore.

Pinacoteca raccoglie testimonianze artistiche principalmente di produzione locale comprese tra i secoli XIII e XVIII. Di notevole interesse la Madonna con Bambino attribuita al Pinturicchio.

Itinerari a Spello

No tours match your criteria