Foligno città da scoprire sabato 4 luglio (2 incontro)

Foligno città da scoprire sabato 4 luglio (2 incontro)

Eccoci dunque al secondo appuntamento dedicato alla scoperta di Foligno.

La visita guidata comincerà dalla chiesa di Santa Maria Infraportas alle 15,30.

La chiesa, oltre ad essere la più antica della città è così ricca di affreschi da poter essere considerata una vera e propria pinacoteca, dopo quella “ufficiale” di Palazzo Trinci. Vi lavorarono le più importanti botteghe pittoriche del ‘400 folignate.

Dopo la visita ci sposteremo a San Domenico, ora adibito ad Auditorium, luogo di grande fascino e  fondamentale per conoscere l’importanza raggiunta dall’Ordine Domenicano all’inizio del ‘300.

Adiacente alla chiesa si trova l’Oratorio del Crocifisso,  che visiteremo anch’esso, autentico gioiello del barocco locale è caratterizzato da una imponente decorazione a stucco dorato e da una pittura murale di grande effetto.

Da qui ci sposteremo nella chiesa di San Niccolò e andremo ad ammirare i due capolavori del celebre pittore di Foligno Niccolò di Liberatore, detto l’Alunno..

Per vicoli raggiungeremo le Conce,  quartiere collocato lungo il canale dei Molini , che ricorda nel nome l’attività più importante della zona.

Costeggiando la chiesa di San Giovanni dell’Acqua arriveremo fino alla Oratorio di San Giuseppe o della Trinità, conosciuto anche come chiesa di Santa Margherita, opera poco nota ma da valorizzare, pur se visitabile solo in esterno.

Pochi passi ancora e arriveremo a  San Giacomo, insediamento dei Servi di Maria, edificata nel ‘200 e completamente ristrutturata negli interni tra XVII e XVIII secolo. L’edificio, che domina il vicino fiume Topino, sarà eccezionalmente aperto per noi e sarà l’ ultima tappa del nostro giro.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail entro giovedì 2 luglioinfo@giteinumbria.it o monica.lupparelli@gmail.com

In caso di problemi sono raggiungibile al 347 9483789

MASCHERINA OBBLIGATORIA

Maggiori informazioni saranno fornite ai partecipanti via mail.

COSTO € 10,00 comprensivi di vista guidata e ingressi

 Bambini sotto i 10 anni gratuito

Possibilità di prenotare l’aperitivo presso l’Antico Caffè della Piazza al costo di 10€ (non compreso nel costo della visita guidata)

Monica Lupparelli
monica.lupparelli@gmail.com

info@giteinumbria.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.