Orvieto per le scuole

Orvieto per le scuole

per person

Durata due ore e mezza

Destinatari studenti dei scuola primaria e secondaria

FOCUS Etruschi, Romani, Medioevo

Perché visitare Orvieto in gita scolastica?

Orvieto è una città millenaria, ricca di fascino e monumenti. Visitarla significa attraversare la storia, dagli Etruschi fino ai giorni nostri. L’itinerario che vi proponiamo è un giro della città, pensato per chi la vede per la prima volta. Un assaggio delle sue bellezze, dall’epoca più lontana, con il tempio del Belvedere, passeggiando per i vicoli medievali fino al Duomo, monumento medievale di straordinaria importanza.

Possibilità di concordare attività didattiche da svolgersi nel corso della visita guidata

Cosa è possibile vedere durante visita guidata.

  • Tempio del Belvedere scoperto nel 1828 e scavato negli anni venti del secolo scorso, si è conservato il podio con la scalinata di accesso, le basi di 4 colonne e alcuni muri perimetrali.
  • Rocca Albornoz venne edificata nel 1364 per ordine del Cardinale Albornoz. Venne più volte distrutta e ricostruita.  Attualmente è adibita a giardino pubblico. Il ripristino del cammino di ronda lungo tutto il perimetro degli spalti consente una visuale di grande suggestione sul paesaggio circostante.
  • Torre del Moro (esterno) nota a partire dal ‘500 con questo nome, è posta tra le due ali del Palazzo dei Sette. Rappresenta, di fatto, il centro della città. E’ alta 47 m.
  • Cattedrale è stata edificata a più riprese a partire dal 1290 e custodisce il corporale del miracolo eucaristico di Bolsena (1263).  Di notevole interesse la Cappella di San Brizio i cui affreschi, iniziati da Beato Angelico e Benozzo Gozzoli nel 1447, vennero completati da Luca Signorelli tra il il 1499 e il 1502.
  • Palazzo del Popolo completato nei primi anni del ‘300
  • Chiesa di San’Andrea edificata al lato del Palazzo Comunale la chiesa è il più antico luogo di culto della città.

MUSEI

Museo Archeologico Nazionale (gratuito per le scuole) imperdibile per ammirare i materiali recuperati durante gli scavi delle necropoli e dei santuari della città e del territorio di Orvieto

Museo Claudio Faina ricchissima collezione archeologica iniziata nel 1864 da Mauro Faina. Di grande importanza tre anfore attribuite ad Exekias, il maggiore ceramografo attico nella tecnica a figure nere, la decorazione dei frontoni del Tempio del Belvedere e la c.d Venere della Cannicella, statua femminile in marmo rinvenuta nello scavo dell’omonima necropoli.

Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo (gratuito per le scuole) costituisce un vasto parco archeologicosituato alla base della rupe di Orvieto. Rappresenta una delle aree archeologiche più interessanti e studiate di tutta l’Etruria

Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto il museo è organizzato in 4 sedi distinte, tre concentrate in Piazza del Duomo e una nell’ex chiesa di Sant’Agostino. Il museo ripercorre la storia artistica della città e del Duomo attraverso le collezioni che la Fabbrica del Duomo custodisce da circa otto secoli.

  • Included
    Scuole
    Visite Guidate
  • Not Included
    Arte e Archeologia
    Arte e Natura
    Attività nella Natura
    Cibo e Arte
    Escursionismo
    Eventi
    Giochi Didattici e Laboratori
    Itinerari
    Personal Guide
    Spiritualità
    Visite guidate tematiche
    Visite guidate tematiche

TOUR LOCATION

0.0
Accomodation0%
Destination0%
Meals0%
Overall0%
Transport0%
Value For Money0%

POST A REVIEW